lunedì 5 marzo 2012

Nuova Stazione Tiburtina

Ieri per necessità mi sono recato alla nuova Stazione Tiburtina inaugurata circa 3 mesi fa; Wow! Vista dal ciglio del piazzale é un fossato a forma di una grande piramide Maya rovesciata e con tutti i suoi canonici 1200 scalini; da scendere per accedere ai binari, da risalire per tornarsene a casa.

Accessi per persone handicappate nessuno; ho visto cose alle porte della stazione che voi umani...ho visto il "carrozzina-cross", ho visto portatori di handicap lanciare prima la carrozzina dalle scale e poi scenderle di culo; altri più atletici e giovani prendere la rincorsa e prodursi in ollie-carrozzina da 15 scalini ed altre ancora, più sfortunate, schiantarsi sulle colonne ai piedi delle scalinate. 

Superata l'area "Dai che ce la fai" scendo tutti gli scalini e mi ritrovo all'imbocco della galleria che porta ai binari..azz ! Qui è tutto come prima non è stata cambiata una virgola, praticamente l'avveniristica stazione nuova non è altro che un lussuoso contenitore della solita vecchia merda fatiscente, deduco che lo scopo é l'opera in sé stessa e la stazione una sua trascurabile appendice.

I binari 24-25 sono al km. 5,280 della galleria, da percorrere senza scampo a piedi e dal binario n.3 devo cominciare a scavalcare alcuni vecchietti che stremati dalle scale e dal peso della valigia si accasciano senza vita.

Arrivo finalmente al binario ma per accedere al treno devo risalire gli scalini che prima ho sceso; accesso handicappati zero, guardo in alto il binario che mi sorride sarcastico, guardo il trolley e considero nel contesto l'inutilità delle sue ruote, sistemo meglio lo zaino sulle spalle che con l'andatura si era posizionato sbilenco e cominciava pure a fermarmi la circolazione alle dita delle mani e raccolte tutte le forze mi uncino al corrimano centrale ed arranco su per le scale.

Finalmente ! 

Sudato come un ascaro ma fiero di aver completato il percorso marines mi stravacco sulla prima panchina libera, dopo pochi minuti un tedesco con due valigie, in partenza per Fiumicino aeroporto, si siede accanto a me rosso e trafelato in umido e mi dice in un italiano alla Reinhold Messner:

< Perké ci hanno fatto scentere tutte kueste skale per poi rizalirle per accetere ai binari? Non potefano fare stazione al piano strata? Perké niente skale mopili e niente tapis roulant per calleria ? >

Sul momento rimango sbigottito dalla logica razionale del crucco ma mi riprendo e con orgoglio nazionale rispondo:

<Caro signore siamo in una congiuntura economica e con 330 milioni di euro abbiamo potuto costruire solo una stazione modello base, però ha visto che magnifico centro commerciale? inoltre l'architetto, il Dr. Trota ha seguito le indicazioni del Ministero della Salute che in una circolare aveva dichiarato: camminare fa bene alla pressione arteriosa e un pò di sport come il sollevare pesi riduce il colesterolo e brucia i grassi >

Caro Moretti, producevi una buona birra ma per quale cazzo di motivo ti sei buttato nelle ferrovie ? 



2 commenti:

  1. milano uguale. doppia fatica per entrare e uscire. scale mobili sostituite da negozi.

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  2. Considera che a distanza di quasi 4 mesi e nonostante sia già stata inaugurata l'area commerciale è ancora vuota, non c'è un negozio !?! Un padiglione enorme di non so quanti mq che è ancora desolato, un'icona della sciatteria.

    Anatomicamente il cervello mi si scalda, il sangue mi ribolle, lo stomaco urla, l'intestino si contorce, le mani mi prudono.

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