venerdì 24 febbraio 2012

In contemplation of..


 La Cina è grande, la Cina è ricca, la Cina è la fabbrica del mondo, se esci per lo shopping ti rendi conto che 8 prodotti su 10 sono fabbricati in Cina, in pratica una nazione in balìa di una industrializzazione rampante e senza regole; sicuramente tutto ciò, nel breve periodo, sviluppa ricchezza con entrate immense nelle valute più pregiate e con una percentuale di disoccupazione quasi omeopatica, naturalmente gli industriali occidentali trovano conveniente spostare la produzione lì considerando: la ciotola di riso come stipendio dell'operaio, i sindacati inesistenti e nessun divieto all'uso di sostanze poco salubri proibite invece nel resto del mondo. 

Una vera pacchia ma a che prezzo ?

Produrre selvaggiamente e senza alcuna tutela ambientale nel lungo periodo, 20/25 anni, finirà per avvelenare il Paese con inquinamenti apocalittici: rifiuti tossici e nucleari, emissioni venefiche di metalli pesanti, radiazioni, polveri sottili e via dicendo, inoltre tra 20 anni, in Cina circoleranno qualche miliardo di autovetture(sigh), già ora, non più di qualche settimana fa, un satellite ha fotografato una nube di smog incombere compatta su 3/4 del territorio cinese; respira sta merda 24h 7 giorni su 7 e certamente non riparti di slancio.

Ora, senza sentirsi Nostradamus, cosa si può immaginare riguardo al futuro asiatico? Purtroppo solo peggio di quello che è accaduto in Europa quando eravamo noi i maggiori Paesi produttori..la Eternit è l'esempio che vale per tutti; disastri naturali da cambiamento climatico e malattie da pollution daranno una decisa sfoltita alla demografia cinese.

Cosa farà la Cina, curerà questi milioni di malati accollandosi costi sanitari proibitivi o li abbandonerà al loro destino ?


hakuna matata, sorridi

2 commenti:

  1. Hakuna Matata 履久那又田(合ってるの?)
    il tuo scritto e` privo di credibilita`, < la ciotola di riso come stipendio dell'operaio, i sindacati inesistenti >, in Italia ora tanti non hanno neanche quello e i sindacati illudono solo, sono inutili, costano e non sono utili, devono essere eliminati.
    vieni qui nel tuo paese, nel 東日本East Japan a respirare la radiazione della TEPCO.< in Cina circoleranno qualche miliardo di autovetture>chi ti puo` credere ad una simile fantasia tipica del parlar male degli altri (come sono abituati qui in 日本).
    Il link italiano TUTTOGRATIS non e` un link professionale, il report della NASA nel link non ` documentato professionalmente, quindi non credibile.
    Presumo che tu sia il tipico giapponese, Hakuna san はくなさん, che ami parlare male della Cina
    per la rabbia che avete voi giappo, che la Cina e` diventata la seconda poenza economica mondiale e presto sara` la prima.
    Quindi preparatevi a digerire anche questa.
    頑張ってね.
    Coraggio ne`?
    宜しくお願いいたします
    Cordiali saluti

    HH

    RispondiElimina
  2. non sono giapponese e comunque non nutro sentimenti di ostilità nei confronti di nessuno; se lei rileggesse meglio il mio post noterebbe la mia preoccupazione per la salute dei suoi connazionali e solidarietà per i lavoratori cinesi, mi dispiace che lei lo abbia percepito come un sentimento di invidia nei confronti della Cina, però posso rassicurarla che non corrisponde a verità anzi io amo la Cina e la vostra magnifica storia.

    saluti

    RispondiElimina