lunedì 11 maggio 2020

Un Rilancio Economico Impossibile

 
 
 
Come tutti sappiamo l'Italia é economicamente nella merda e in ognidove il Governo non fa altro che parlare di rilancio; vorrei tanto che qualcuno lassù leggesse questo mio post e rispondesse.
 
< Una delle domande che a suo tempo mi posi e che spesso ripropongo agli interlocutori quando la conversazione é inerente é la seguente:
 
Sarebbe stato possibile per il giovane Bill Gates far nascere in Italia la sua Microsoft nel garage di casa ?
 
Stiamo parlando di uno degli uomini più ricchi del mondo che ha incrementato il PIL degli USA e anche di altre nazioni inclusa l’Italia, con la creazione di migliaia di posti di lavoro e un giro di affari stratosferico.
 
La risposta ovviamente é NO. Perché ? Semplice: oneri e burocrazia. 
 
Il primo scoglio é la sede; un garage non può essere un luogo di lavoro per via dellaccatastamento (insormontabile) poi a seguire tutte quelle norme obbligatorie quali la toilette, la pavimentazione ecc. ecc. quindi sei costretto ad affittare un’unità immobiliare idonea: ufficio o negozio, con conseguente esborso di 2 mesi di deposito più un mese anticipato di affitto e sempre che tu non debba fare dei lavori edili per l’OK dell’Ispettore Sanitario e dei Vigili Urbani i quali 8 volte su 10 trovano sempre qualcosa che non é norma, quindi altre spese.
 
Prima di cominciare qualsiasi attività devi aprire la partita IVA il cui ufficio manda contestualmente all’apertura la segnalazione all’INPS che decorre con effetto immediato; costo minimo indipendentemente se sei in attivo, cosa impossibile visto che sei all’inizio, circa 300 al mese, poi devi comunicare al Municipio di competenza la nuova apertura, poi ci sono le spese per il commercialista di cui non puoi fare a meno per la complessità delle leggi in materia fiscale e che le stramaledette cambiano ogni 6 mesi per cui o lavori al tuo progetto o stai dietro a questa schizofrenia fiscale, poi devi denunciare all’AMA l’inizio attività che decorre anch’essa da subito e i cui costi dipendono dal genere di attività e dai mq del locale.
 
Non voglio tediarvi ulteriormente con altri aspetti e spese, tipo i costi di un c/c bancario (obbligatorio), carte bollate ecc., ma indubbiamente tra il tempo speso per andare da un ufficio all’altro più le spese che devi affrontare prima ancora di guadagnare 1 euro impediscono ai nostrani Bill Gates di vivere la loro avventura…infatti emigrano all’estero. >

Nessun commento:

Posta un commento